PIANO ANNUALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.)
Anno scolastico 2023-24

Per l’anno scolastico 2023-24 sono attive due sezioni, in convenzione con il Comune di Brescia.
In ogni sezione ci sono due insegnanti titolari, compresenti per alcune ore al giorno.

Le insegnanti sono:

  • Sezione rosa: Marcella Tagliani, Erica Boldini.
  • Sezione azzurra: Giulia Buttitta, Laura Prandi.

I bambini sono 25 per sezione suddivise nelle tre fasce d’età: piccoli, mezzani e grandi.
Nella scuola sono presenti due ausiliarie, una cuoca e una aiuto cuoca.

Anche quest’anno si è rinnovata la convenzione con il Servizio Formazione Autonomia per l’inserimento lavorativo protetto di una giovane ragazza con disabilità.

Gli orari del servizio sono:

  • 7,30 – 8,00 servizio di anticipo.
  • 8,00 – 16,00 orario normale, con ingresso dalle 8.00 alle 9.15 e uscita dalle 15.45 alle 16.00.
  • dalle 13.00 alle 13.15 e alle ore 14.00: uscite intermedie.
  • 16,00 – 18,15 servizio di posticipo (uscita libera dalle 16.30).

La Scuola dell’Infanzia è aperta dal 4° settembre 2023 fino al 28 Giugno 2024, con sospensione dell’attività didattica indicata nel calendario scolastico.

Nei momenti di sospensione dell’attività didattica per le festività natalizie e pasquali è attivo ad iscrizione, con il raggiungimento di un numero minimo, un servizio educativo sostitutivo.

Nello stabile della Fondazione Santa Marta è attivo anche un servizio di Doposcuola per gli alunni iscritti alla Scuola Primaria Diaz, con il quale è attivo un progetto di collaborazione e di continuità.

La progettazione educativa e didattica persegue le finalità e gli obiettivi definiti nei documenti nazionali del Ministero dell’Istruzione; la metodologia scelta dal Collegio Docenti è a sfondo integrativo, con attività a grande gruppo e/o differenziate per età.

Sono attivi due progetti con esperti esterni: inglese, rivolto a mezzani e grandi, e psicomotricità, rivolto a tutti i bambini.

Il progetto educativo e didattico di quest’anno riguarda l’arte.

Progetto educativo

SoStare nell’arte
Nel progetto educativo e didattico di quest’anno scolastico è centrale il tema dell’arte, presentato tramite un personaggio mediatore, la draghetta Atena.

Atena regalerà in vari momenti dell’anno i suoi quadri preferiti, che ha trovato nei musei di tutto il modo e da questi “regali” nascerà l’esperienza didattica.

Motivazione
Avvicinare i bambini al colore e all’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni significa aiutarli ad acquisire nuove modalità espressive. È quindi un importantissimo strumento per la conoscenza e la rappresentazione del mondo.

L’arte e la creatività svolgono un ruolo importante nello sviluppo armonico dei bambini, stimolano il pensiero e promuovono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Ogni bambino affronta la creazione in maniera libera e personale, mettendo così in atto un processo di crescita individuale. L’espressione artistica nei bambini permette loro di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la sensibilità e la consapevolezza di sé.

John Dewey affermava che “l’arte è il mezzo più indicato per utilizzare l’energia creativa racchiusa nel bambino”.

Analogamente Maria Montessori diceva, parlando dell’esperienza manipolativo-sensoriale (tipica dell’attività artistica), che questa assume un ruolo fondamentale in chiave evolutiva e che “la mano può essere considerata una protesi della mente”. Inoltre, diceva, è proprio attraverso l’arte che i bambini imparano a sviluppare il senso del bello.

L’arte è dunque uno strumento educativo che aiuta i bambini a elaborare e interpretare attraverso gesti ciò che è nella loro esperienza, a comprendere il loro vissuto fisico agevolandoli nell’esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni.

Il bambino va guidato nella scoperta delle opere d’arte e ai processi che ne stanno alle spalle, in modo tale da poter fornire nuovi strumenti e nuovi metodi che lo aiuteranno nel suo personale percorso di espressione.

Ciò che il bambino creerà non sarà la copia di un’opera d’arte, ma sarà il risultato espressivo di una sua ricerca interiore e del suo processo nella scoperta di sé.

L’arte moderna è la corrente artistica da noi individuata perché, se è vero che i bambini hanno dalla loro parte una naturale curiosità verso le opere d’arte e gli artisti che le hanno prodotte, dall’altra parte gli artisti moderni hanno essi stessi maturato un notevole interesse per i disegni infantili e ne hanno ricercato le forme e gli aspetti nel loro percorso creativo.

Ecco il punto di unione tra i due mondi.

Organizzazione

L’anno didattico è suddiviso in tre momenti nei quali affronteremo gli artisti Pollock, Mirò e Kandinsky (anche in relazione agli autori a loro contemporanei); le unità didattiche verranno progettate nei dettagli durante l’anno scolastico così da monitorare interessi e bisogni dei bambini in maniera continua e puntuale.

1° unità didattica: ottobre – dicembre
La scelta è ricaduta sull’artista Jackson Pollock, pittore statunitense e artista che sviluppa la tecnica del dripping, ovvero della sgocciolatura del colore sulla tela. Nella sua arte informale Pollock ha la capacità di trasmettere i suoi sentimenti, le sue emozioni e i suoi turbamenti. È considerato il fondatore del movimento artistico dell’action painting, letteralmente “pittura d’azione”, è uno stile nel quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele, invece che essere applicato con attenzione; in questo modo l’opera che ne risulta enfatizza l’atto fisico della pittura stessa. Questo stile di pittura si avvicina molto al percorso del bambino che inserisce nelle proprie espressioni grafiche il movimento che esse comportano. Seguendo questo percorso creativo possiamo quindi elaborare attività didattiche e giochi per permettere al bambino di esprimersi e allo stesso tempo di avvicinarsi alla comprensione dell’atto artistico.

2° unità didattica gennaio – marzo: Kandinsky

3° unità didattica: aprile – maggio: Dalì, Mirò, Magritte

Anche l’insegnamento della religione cattolica verrà trattato tramite l’arte con un progetto specifico.